Avventura a cavallo nella riserva
Alla scoperta della Riserva Naturale dell'Abbadia di Fiastra passeggiando in sella ad un amico cavallo
Long weekend a cavallo tra le meraviglie dei Sibilini
Alla scoperta dei Monti Sibillini attraverso meravigliosi sentieri a cavallo.
Vacanze da cavalieri nel cuore d'Italia
Suggestivo itinerario alla scoperta dei borghi medievali e dei paesaggi mozzafiato della Provincia di Macerata con pillole di storia, enogastronomia e passeggiate a cavallo.
Weekend da cowboy nel cuore delle Marche
La natura , la storia e i paesaggi mozzafiato della Riserva del Monte San Vicino e del "Balcone delle Marche"
Le meraviglie dei Sibillini in mongolfiera
Piccoli segreti dell’Appennino Maceratese
Due giorni immersi nelle località più nascoste dell’appennino maceratese ci porteranno a scoprire i monti che sovrastano le sorgenti del fiume Esino e gli affluenti del Potenza. Partiremo da Esanatoglia, cittadina medioevale inserita dal Touring Club nei Borghi più belli d’Italia, e arriveremo a Sefro. Il piccolo e caratteristico comune è situato nella valle scavata dal fiume Scarsito ed è ricco di attrattive di carattere paesaggistico, faunistico e floristico: la Valle della Scurosa, le faggete e l’aquila reale.
Sentieri Sibillini
Tre giorni ai confini del Parco Nazionale dei Monti Sibillini con escursioni che mirano a scoprire i luoghi meno conosciuti delle nostre montagne. Visiteremo aree protette di particolare interesse naturalistico: i monti che sovrastano il Lago di Fiastra e le celebri Lame Rosse (formazioni rocciose scolpite dal vento e delle acque). Infine gli antichi sentieri dei Carbonai ci riporteranno indietro nel tempo.
Fiori e colori dei Sibillini
Questa vacanza interesserà il versante fiorito del Parco Nazionale dei Monti Sibillini con escursioni giornaliere che ci consentiranno di apprezzare al massimo la flora e la fauna presenti nel parco. Ammireremo gole e cascate nascoste, i panorami che si aprono lungo i percorsi scavati dalle acque e formazioni rocciose scolpite dal vento uniche nel loro genere.
Alla scoperta del Parco Nazionale dei Sibillini
Ci troviamo nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, un itinerario completo di cinque giorni per scoprire il Parco con escursioni giornaliere sulla dorsale più importante dei nostri Appennini. Scopriremo i luoghi dove il camoscio è tornato a popolare i versanti più impervi di questi monti. Arriveremo fino al Monte Vettore, che con i suoi 2476 m è la vetta più alta della regione Marche.
Di acqua e di storia
Questo itinerario parte dai paesi dell’alta valle del Potenza, dove la natura e l’uomo hanno vissuto da sempre a stretto contatto. Luoghi famosi per la produzione della carta, l’allevamento delle trote, e per un vino unico nel suo genere: il Verdicchio. Al piacere delle pedalate lungo questi itinerari affiancheremo anche quello della scoperta di alcune eccellenze nascoste nelle campagne e nelle aree pedemontane.
L’antica Via Lauretana, le vie dei pastori, la lenticchia
L’antica via Lauretana che da Roma portava i pellegrini a Loreto è un itinerario in cui ogni paese attraversato regala testimonianze di fede: pievi, edicole votive e chiese affrescate. Si potranno percorrere in bici alcuni di quei tratti che fin del medioevo venivano percorsi a piedi dai pellegrini.
Un museo all’aperto: Gran Tour dei Comuni
Questo tour è costituito da 5 piccoli anelli. Andremo alla ricerca delle aree più nascoste dei monti Sibillini, le strade che si percorrono sono a scarso traffico veicolare e offrono splendidi ed eterogenei panorami. Pedalando lungo questi itinerari scopriremo un territorio molto vasto che si estendo dall’area pedemontana ed arriva alle creste dei Sibillini. Toccheremo comuni e frazioni spesso fuori dalle classiche mete turistiche. Un tour per cicloturisti allenati ed alla ricerca di emozioni forti.
Bike-Trek dei comuni
Il “Bike-Trek dei Comuni” si svolge ad anello. Partenza ed arrivo a Fiuminata dopo 5 giorni di pedalate in luoghi ricchi di arte, storia, natura e eccellenze enogastronomiche. Le nostre mete saranno per lo più lontane dalle consuete rotte turistiche e sarà davvero un piacere scoprirle dal sellino della nostra bici. Ogni tappa lascerà la possibilità di avere alcune ore libere da dedicare al relax o alla scoperta di questi piccoli paesi ricchi di sorprese.
Monte lago, l’escursione in un click
Accompagnati da un fotografo professionista scopriremo i segreti della fotografia in ambiente naturale. Sei un appassionato di fotografia? Hai una macchina fotografica di qualsiasi tipo e vuoi capire semplicemente come si fa una bella foto? Allora quest’escursione è perfetta per te!
Aperitivo Brado al Monte San Vicino
Il Monte San Vicino, con la sua tipica forma simile ad un vulcano, si trova tra le province di Macerata ed Ancona. Saliremo sulla vetta per vedere lo spettacolo del tramonto, gusteremo un buon vino, salumi e formaggi tipici, aspettando le stelle per poi ridiscendere con la magia della notte.
Lame Rosse, escursione in un click
Accompagnati da un fotografo professionista scopriremo i segreti della fotografia in ambiente naturale. Sei un appassionato di fotografia? Hai una macchinetta fotografica di qualsiasi tipo e vuoi capire semplicemente come si fa una bella foto? Allora quest’escursione è perfetta per te!
Dai Sibillini alla terra dei Castelli
Due giorni di cammino (Visso/Fiastra, Fiastra/Caldarola) per scoprire le bellezze naturalistiche e storiche dell’alto maceratese.